Carcinoma della prostata mHspc tra innovazione e sequenze di trattamento

Il Carcinoma della Prostata rappresenta la prima neoplasia maschile per incidenza in Italia ed ora è al terzo posto per mortalità per patologie oncologiche.

La sopravvivenza dei pazienti con carcinoma prostatico si attesta attualmente al 91% a 5 anni dalla diagnosi, in costante aumento soprattutto grazie all’anticipazione diagnostica, alla scoperta di nuovi trattamenti ormonali attivi nelle fasi più precoci di malattia e alla potenziale associazione di questi con diversi trattamenti primari.

Il progetto si propone quindi come effettivo momento formativo multidisciplinare e multispecialistico di pratica clinica quotidiana, con approfondimento su Real World Experiences e sulle moderne strategie terapeutiche disponibili per la I linea di trattamento alla luce delle evidenze scientifiche più recenti. La discussione e confronto fra i partecipanti saranno organizzati mediante l’approccio interattivo del ‘World Cafè’. Questa metodologia si ispira ai vecchi caffè, creando un ambiente di che mette a loro agio i partecipanti così favorendo una discussione spontanea. Con questo tipo di approccio si vuole promuovere un confronto indirizzato a definire in modo condiviso risposte a problemi di interesse comune.  Saranno formulati quesiti posti da un “facilitatore” che vogliono stimolare la discussione fra gruppi di persone che si troveranno sedute attorno a tavoli circolari come in un caffè. Ad intervalli regolari i partecipanti si sposteranno su ogni tavolo di discussione, al termine i facilitatori riporteranno ciò che è emerso su ogni argomento trattato.

Numero
partecipanti

30

Responsabile scientifico

Attualmente non disponibile

Faculty

Attualmente non disponibile

  • CREDITI ECM - 4,6
  • EVENTO N° - 406730
  • ORE FORMATIVE - 4
DESTINATARI DEL CORSO

Attualmente non disponibile

Hanno sponsorizzato i nostri progetti